Instagram

Contemporary African Art Collection by Jean Pigozzi

HOME ARTISTS EXHIBITIONS NEWS PRESS BOOKS ABOUT US LINKS HD GALLERY CONTACT

''Africa? Una nuova storia'', mostra a Roma sull’arte africana - Di Laura Losi, Roma Beni Culturali
whyAfrica
Sull’onda del crescente interesse italiano e internazionale nei confronti dell’arte africana, ha inaugurato in questi giorni a Roma la mostra ”Africa? Una nuova storia”, che proseguirà fino al 17 gennaio 2010 presso il Complesso del Vittoriano di Roma.

La mostra si focalizza sull’arte contemporanea africana, concetto che iniziò a prendere forma tra gli anni Venti e gli anni Sessanta, quando alcuni artisti africani iniziarono ad esporre il loro lavoro anche al di fuori del continente d’origine e progressivamente nacquero scuole e musei specializzati in giro per il mondo. Tra questi ultimi, ricordiamo il Musée National des Arts d’Afrique et d’Océanie, Paris, Francia; il Museum for African Art, Long Island City , New York, USA; il National Museum of African Art, Washington DC, USA. In Italia, citiamo il Museo Africano di Verona.

La mostra del Vittoriano offre uno spaccato degli stili e delle dinamiche artistiche del continente africano attraverso 80 opere tra dipinti, sculture, installazioni e video, espressione di 30 artisti dell’Africa Sub-Sahariana. Le opere provengono in parte dalla Collezione Jean Pigozzi, in parte sono state segnalate dalle diverse Ambasciate dei Paesi Africani.

La celebre Collezione Pigozzi nasce dalla passione di Jean Pigozzi per l’arte contemporanea africana, ed è considerata la più importante collezione al mondo su questo tema.

La ricchezza delle opere testimonia una vastità espressiva che va molto al di là dello stereotipo di “arte folcloristica” o del decorativismo locale africano, in un linguaggio autonomo e parallelo rispetto a quello occidentale. Nelle opere rimane peraltro presente e riconoscibile il profondo legame nei confronti della terra d’origine, del passato e del futuro di un continente ricco di sfumature e sfaccettature, ma che nell’arte attinge come ogni altra cultura alla tradizione e all’oralità: il risultato è spesso una forma espressiva diretta, immediata e spontanea.

Lo scorso anno una parte della collezione Pigozzi è stata peraltro esposta alla mostra “Why Africa?” che si è tenuta al Lingotto di Torino.
Laura Losi

Per informazioni:
www.comunicareorganizzando.it
www.beniculturali.it


Read More


''Africa? Una nuova storia'', mostra a Roma sull’arte africana - Di Laura Losi, Roma Beni Culturali - Press Review - © 2010-2017 The Contemporary African Art Collection - Contact Caacart - Seydou Keita Photographer, the official website, new, click here